LUOGHI DA SCOPRIRE

In questa sezione vogliamo raccogliere quelle che sono le realtà più virtuose ed entusiasmanti presenti sul territorio Brindisino, citando alcune delle aziende che hanno a cuore e valorizzano il patrimonio culturale locale.

 

  • I giardini di Pomona

 

I Giardini si estendono su dieci ettari, in un paesaggio agrario di rara bellezza. Mille diverse varietà di alberi da frutto compongono un percorso storico botanico di piante tradizionali e rare. Un’importante collezione è dedicata alla specie Ficus carica (il fico) che, con le sue 600 varietà, è una delle più importanti del bacino del Mediterraneo.

 

Conservatorio botanico I giardini di Pomona – Azienda agricola dimostrativa “I giardini di Pomona” di Paolo Belloni
“Contrada Figazzano 114 – 72014 Cisternino (BR)

 

  • Xfarm: Agricoltura Prossima

 

A San Vito dei Normanni, nel cuore della Puglia, i ragazzi di “Xfarm” stanno trasformando 50 ettari di terre confiscate alla criminalità organizzata in un’azienda agricola, ecologica e sociale capace di generare lavoro, benessere per la comunità e miglioramento dell’ecosistema.

Molteplici sono gli obiettivi raggiunti da questa cooperativa sociale, tra cui la rigenerazione del suolo, il corretto nutrimento delle piante coltivate, l’aumento della biodiversità, al fine di offrire sempre prodotti agricoli di qualità, valorizzando la formazione tecnica e scientifica necessaria per portare avanti i progetti agricoli sul territorio. “Xfarm Agricoltura prossima” è un progetto della Cooperativa Sociale Qualcosa di Diverso nata all’interno dell’esperienza del Laboratorio Urbano ExFadda di San Vito dei Normanni.

 

Qualcosa di Diverso società cooperativa sociale a r.l. ONLUS
“Via Brindisi, snc – 72019 San Vito dei Normanni (BR)”

 

  • Mamapulia

 

Il team di Mamapulia è formato da quattro ragazzi brindisini che credono fortemente nelle eccellenze del territorio e vogliono far conoscere la qualità dei nostri prodotti in Italia e in Europa.  Si tratta di un e-commerce di facile utilizzo, intuitivo, che da la possibilità a chi è lontano dalla propria terra o a chi è semplicemente curioso di assaporare i nostri sapori tipici di ordinare i prodotti che preferisce e gustarli ovunque si trovi. La cucina tradizionale Brindisina è sinonimo di qualità, ed è per questo che i ragazzi di “Mamapulia” hanno fisso l’obiettivo di portare questi sapori sempre più lontano e di farli scoprire ad un pubblico sempre più ampio.

 

Mamapulia S.r.l.s – www.mamapulia.it

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI

SEGUICI SUI SOCIAL

Infuseria Brindisina Srl - Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

AMARO CARDUUS

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi
- Tel: 342 802 6197 -
- Tel: 388 810 6426 -
Email: info@infuseriabrindisina.it
Partita Iva: 02639810742