POMODORO FIASCHETTO DI TORRE GUACETO

amarocarduus-carciofo-amaro-brindisi-acquistaonline

CENNI STORICI

  • Il Pomodoro Fiaschetto è una cultivar storica che da sempre caratterizza la Riserva Naturale di Torre Guaceto, che con il passare degli anni si è quasi persa, data la necessità, dettata dal mercato, da parte delle varie aziende agricole, di portare avanti cultivar ibride che permettono un grande risultato in termini di quantità, penalizzando quelle che sono le tipicità della nostra terra.

Questo pomodorino, dolce e succoso, fa parte della storia gastronomica di queste terre: era la base per le conserve che tutte le famiglie, anche quelle urbane, producevano per l’inverno, infatti il caratteristico colore rosso del “sugo alla brindisina” è quello che deriva dalla passata di Pomodoro Fiaschetto.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

  • Il Pomodoro Fiaschetto è da consumo fresco, con bacca ovale col pizzo, di colore rosso brillante e colletto verde, ricca di semi e con buccia sottile. Il peso medio di una bacca è di circa 15-20 grammi. Le piante presentano piccoli grappoli con 4/5 pomodori, con una polpa molto saporita e concentrata.

La coltivazione a ridosso della zona costiera della Riserva Naturale di Torre Guaceto e l’impiego di acqua salmastra, prelevata dai pozzi in superficie, permette al pomodoro di avere quel tipico sapore acidulo-salmastro. La produzione si aggira intorno ai 2 Kg per pianta.

ZONA DI PRODUZIONE

  • Per salvaguardare la biodiversità presente all’interno della Riserva Naturale protetta di Torre Guaceto, è stato avviato un progetto di recupero dell’ecotipo locale del Pomodoro Fiaschetto. Da qui la sfida, raccolta dall’azienda Calemone e dall’Ente Parco, di portare avanti un modello di coltivazione organica, poiché quello che viene prodotto all’interno della Riserva deve essere Biologico, di conseguenza è stata sperimentata con successo la possibilità di ottenere la qualità senza utilizzare prodotti chimici di sintesi che inquinano il suolo. L’agricoltura biologica condotta all’interno dell’area permette la cooperazione tra contadini nella conservazione del germoplasma locale, oltre alla dimostrazione del fatto che lavorare e produrre in questo modo è conveniente per l’ambiente, la salute e per l’economia.

DOVE REPERIRLO  E STORIA DEL PRODUTTORE

  • La storia dell’Azienda Agricola Calemone, situata nel pieno centro dell’area protetta, è fortemente legata a quella del luogo in cui è nata: la Riserva Naturale di Torre Guaceto, un paradiso incontaminato, dove si alternano uliveti secolari e coltivazioni di ortaggi e cereali, una terra così meravigliosa che non può che regalare prodotti prelibati a chi ne sa apprezzare la qualità e la genuinità. Grazie alla passione e agli insegnamenti tramandati dai padri, nasce “Calemone”, marchio distintivo dei prodotti dell’Azienda Agricola, come le produzioni di pomodoro Fiaschetto, rigorosamente “Made in Puglia”.

RICETTE 

  • PACCHERI ALLA “BRINDISINA”

Ingredienti per 2 persone:

  • 180 gr. di “Paccheri”;
  • 200 gr. di fagiolini lessi;
  • 400 ml. di passata di “pomodoro Fiaschetto di Torre guaceto”;
  • Cacioricotta grattugiato fresco q.b.;
  • Cipolla per il soffritto q.b.;
  • Olio EVO q.b.;
  • Basilico in foglie q.b.;
  • Sale q.b..

Procedimento:

Inizialmente dorare la cipolla in padella con l’Olio EVO, successivamente aggiungere la passata di pomodoro fiaschetto per farla ridurre. Successivamente lessare i fagiolini puliti in acqua salata, una volta cotti scolare e di seguito cuocere la pasta all’interno dell’acqua di cottura degli stessi. Qualche minuto prima della fine della cottura della pasta, aggiungere i fagiolini al sugo insieme al basilico, scolare successivamente la pasta al dente e mantecare per qualche minuto, impiattare e grattuggiare al momento il cacioricotta a gusto.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI

SEGUICI SUI SOCIAL

Infuseria Brindisina Srl - Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

AMARO CARDUUS

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi
- Tel: 342 802 6197 -
- Tel: 388 810 6426 -
Email: info@infuseriabrindisina.it
Partita Iva: 02639810742