MELONE “FEDDI FEDDI” DI BRINDISI

carduus-carciofo-amaro-brindisi-acquistaonline-artigianale

CENNI STORICI

Brindisi è famosa anche per questa varietà di meloni autoctoni in tutta Italia, come evidenziato dalla presenza, nei mercati principali, della dicitura “Melone brindisino”, che all’epoca serviva per indicare vari tipi di prodotti della nostra terra, nello specifico, oltre al “Fedde Fedde”, si indicavano il “Gialletto Luengu” e lo “Zuccarinu rretatu”.

Il problema storico del melone “Fedde Fedde” è la conservazione, infatti nel tempo gli agricoltori hanno cominciato a coltivare il melone “Cantalupo” negli stessi campi di coltura dei primi, e ciò ha permesso la creazione di un nuovo ecotipo, il melone “Zuccarinu rretatu”, che ha una resistenza e una conservabilità molto più alta rispetto agli ecotipi di partenza.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

La caratteristica più riconoscibile, appartenente a questo prodotto tipico, è la presenza di costolature profonde sulla buccia, e proprio da questa peculiarità prende il nome la varietà. La polpa è biancastra e il sapore è molto dolce e fresco.

Inoltre, sappiamo che questa coltura è autofertile, e proprio questo ha permesso, negli anni, di selezionare i migliori ecotipi, che hanno dato vita a diverse varietà.

Dato che il melone “Feddi Feddi” è un prodotto a maturazione lenta, la raccolta non viene fatta a maturazione completa, perché essa avviene solo successivamente, ma in anticipo, affinchè il consumatore possa assaporare il prodotto nel momento di maturazione adatto.

ZONA DI PRODUZIONE

La zona di produzione del melone “Feddi Feddi” è circoscritta all’interno della provincia di Brindisi, su terreni tendenzialmente argillosi, poiché essi hanno una grossa capacità di conservazione dell’acqua durante il periodo estivo; questo permette l’ottenimento di un melone a pianta, altamente duraturo nel tempo, perché la tecnica colturale era la aridocoltura. 

DOVE REPERIRLO

Lo si può trovare in tutta la Provincia di Brindisi, principalmente nei mercati Rionali delle varie città, naturalmente secondo la stagionalità del prodotto, dove gli agricoltori del luogo vendono i loro prodotti coltivati secondo le metodologie di un tempo, donandogli un sapore unico e irripetibile.

STORIA DEI PRODUTTORI

Il primo commerciante che ha valorizzato questa tipicità è la famiglia “Di Bello” che spediva in tutta Italia, su rotaia, grandi quantità e tipologie di prodotti della nostra terra, che venivano selezionati dai Fratelli Pugliese, addetti al controllo qualità.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI

SEGUICI SUI SOCIAL

Infuseria Brindisina Srl - Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

AMARO CARDUUS

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi
- Tel: 342 802 6197 -
- Tel: 388 810 6426 -
Email: info@infuseriabrindisina.it
Partita Iva: 02639810742