OLIO COLLINA DI BRINDISI

carduus-carciofo-amaro-brindisi-acquistaonline-homemade

CENNI STORICI

La maggior parte delle terre della Provincia di Brindisi hanno una predisposizione alla coltivazione dell’ulivo nota sin dall’epoca dei romani, infatti Plinio il vecchio chiamava la varietà a noi nota come “Ogliarola”, nome dato proprio dalla quantità di Olio producibile da questo tipo di oliva, con il nome di “Olea Iapygia” proprio per indicare il legame d’appartenenza con questo territorio.

Da ricordare anche le intuizioni, ancor più datate delle menzioni romane, dei Greci e Fenici che avevano notato come questa terra si prestasse al meglio all’agricoltura, ma soprattutto alla coltura degli uliveti autoctoni.

La storicità degli oliveti in zona è testimoniata anche dalla presenza di molti alberi secolari.

CARATTERISTICHE E PROPRIETÀ

L’olio extravergine di oliva “Collina di Brindisi DOP” è ottenuto dai frutti dell’olivo della verità “Ogliarola Salentina” in misura non inferiore al 70%; per il restante 30% da altre varietà diffuse sul territorio.

Quest’olio presenta colore da verde a giallo, ha odore fruttato medio-leggero e sapore ugualmente fruttato con percezioni di amaro e piccante.

È un alimento facilmente deperibile, che necessita di un’adatta conservazione per far si che le caratteristiche organolettiche rimangano invariate, quindi è opportuno conservarlo in ambienti freschi e al riparo dalla luce e da fonti di calore, ad una temperatura compresa fra i 14 e i 18°C e consumarlo, per ottenere la massima espressione del suo sapore, entro 6 mesi dalla spremitura.

ZONA DI PRODUZIONE

La zona di produzione, trasformazione e confezionamento dell’olio extra vergine d’oliva “Collina di Brindisi DOP” comprende i comuni di Carovigno, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Ostuni, San Michele Salentino, San Vito dei Normanni e Villa Castelli, nella provincia di Brindisi.

Vi sono circa 160 operatori presenti all’interno di questi territori, che valorizzano con il loro operato più di 2000 ettari di terreno, coltivando gli uliveti con le tecniche più funzionali e a basso impatto ambientale.

DOVE REPERIRLO

L’Olio Evo collina di Brindisi è reperibile sul territorio nelle migliori gastronomie, oppure direttamente online presso i numerosi rivenditori che valorizzano i nostri prodotti proponendoli al mercato nazionale e non.

SCOPRI GLI ALTRI PROGETTI

SEGUICI SUI SOCIAL

Infuseria Brindisina Srl - Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi, Italia
Partita Iva: 02639810742

Privacy Policy

AMARO CARDUUS

Infuseria Brindisina Srl
Via Saponea, 44 - 72100, Brindisi
- Tel: 342 802 6197 -
- Tel: 388 810 6426 -
Email: info@infuseriabrindisina.it
Partita Iva: 02639810742